Idee regalo Natale 2010//Album Ryuichi Sakamoto

“Non programmo il futuro, l’unica cosa che so è che non mi piace ripetere il mio passato. E non scrivo mai spartiti, sono mancino e mi stancherei troppo! Certo, è un problema: quando morirò le mie composizioni svaniranno. Sono tutte qui, dentro la mia testa”.

Ryuichi Sakamoto

Ryuichi Sakamoto

Mancano pochi giorni a Natale e siete ancora alle prese con l’acquisto degli ultimi regali? mamotiamo vi consiglia l’album Playing the Piano di Ryuichi Sakamoto. Anche se non recentissimo (è uscito nel 2009), le sue trame sonore, essenziali ma emotivamente intense, meritano sempre di essere ascoltate. Tra i 12 brani proposti, ritornano rivisitati da una geniale rilettura alcuni dei temi più suggestivi ed evocativi della musica per il cinema, come “Merry Christmas Mr Lawrence”, “The Last Emperor” e “The Sheltering Sky”. Colonna sonora della pellicola del 1983 Furyo diretta dal Maestro Nagisa Ôshima, “Merry Christmas Mr Lawrence” è stato oggetto di numerosi rifacimenti e citazioni: dal pianista croato Maksim Mrvica alla popstar Anggun, dalla band post-hardcore giapponese Fact al giovane cantante inglese Faryl Smith e alla compilation Hollywood mon amour. Ma noi continuiamo ad amare la versione originale del brano interpretata dallo stesso Ryuichi Sakamoto al pianoforte:

1 Commento

Archiviato in Musica, Oriente

Una risposta a “Idee regalo Natale 2010//Album Ryuichi Sakamoto

Lascia un commento