7 luglio: Tanabata Matsuri, Festa delle Stelle Innamorate

Ogni anno, nella settima notte del settimo mese dell’anno, in Giappone si festeggia una ricorrenza molto romantica: Tanabata Matsuri o Festa delle Stelle Innamorate.
In questo magico momento dell’anno, le stelle Vega della costellazione della Lira e Altair dell’Aquila, separate dalla Via Lattea, si incrociano nel cielo.
Le origini di Tanabata (七夕 Sette notti) risalgono a una leggenda popolare di origine cinese, a cui si attribuiscono numerose versioni. Si narra che nel Cielo vivevano a Ovest gli uomini e a Est le divinità. Il pastore Hikoboshi (la stella Altair) dall’Ovest e la dea tessitrice Orhime (la stella Vega) dall’Est si innamorarono e si sposarono segretamente.

Questo provocò l’ira del padre della dea che allontanò i due sposi, riportando la figlia nel regno degli dei e creando un fiume celeste, la Via Lattea, per impedire il ricongiungimento degli innamorati. I due sposi soffrirono enormemente per questa separazione e versarono così tante lacrime che il padre di Orhime, commosso, concesse loro il permesso di incontrarsi, ma soltanto una volta all’anno: la settima notte del settimo mese.
Così il 7 luglio di ogni anno, in Giappone, si celebra la Festa di Tanabata: bambini e adulti scrivono un desiderio, o una poesia su strisce verticale di carta colorata, i tanzaku (短冊), che vengono arrotolate intorno a un ramoscello di canna di bambù e poste all’ingresso di case e nei giardini.

Lascia un commento

Archiviato in Eventi, Giappone, Oriente

Lascia un commento